Attuali orientamenti dello studio odontoiatrico e strumenti organizzativi: analisi metacliniche, socioeconomiche e legali

Franco Tosco , Denise Falco , Roberta Pegorado

L’azione di intervento organizzativo e di controllo nelle aziende odontoiatriche segue un modo di procedere che non si discosta, in modo sostanziale, da quello proprio di aziende che producono beni materiali.

This article requires registration.
To participate please login.

Le differenze sono dovute al fatto che l’obiettivo finale è costituito da un bene immateriale - la salute della persona - e deve muovere dall’attenzione alle aspettative che il “cliente” riversa sull’erogatore del servizio/prodotto.
La componente motivazionale del cliente richiede spesso al consulente tempo ed energie notevoli, mentre in aree di beni materiali le motivazioni se le dà l’imprenditore autonomamente.
Inoltre è necessario dedicare molto tempo alla formazione di tutti gli operatori interni, clinici e di assistenza, soprattutto sul fronte delle procedure e delle metodiche. È da escludere in modo tassativo la componente clinica, che deve restare allo specialista.
Infine la specificità di ogni struttura operativa fa sì che il metodo applicato, ancorché in linea di massima uniforme, subisca ogni volta un processo di adattamento alla sua condizione odontoiatrica particolare.

Acquisizione competenze tecnico-professionali:

Il corso si presenta come uno strumento che fornisce al medico odontoiatra quanto gli serve per assumere conoscenze proprie di altre scienze, sempre più importanti nel suo lavoro: psicologia e psicologia dei gruppi, linguistica e capacità espositiva, capacità di far percepire la qualità, attenzione alla paura, antropologia culturale (sono sempre di più i pazienti che provengono da altre culture), etnologia, economia, sociologia generale e quella del territorio, variazioni nella percezione dei bisogni, nascita e incremento di nuovi bisogni.

Corso accreditato per le categorie di MEDICO CHIRURGO, IGIENISTA DENTALE E ODONTOIATRA.

Il limite massimo di ripetizioni della prova è stato stabilito nel numero di 5 possibilità.


Data di attivazione: 15 agosto 2014
Data di conclusione: 31 dicembre 2014

Author(s)

Denise Falco

Roberta Pegorado

Franco Tosco

  • 1989 –  Socio fondatore di Lessicom srl, presidente CdA, Coordinatore del settore aziendale per l’area di organizzazione di aziende di servizi alla persona e delle PMI, Consulenza per organizzazione e controllo di gestione delle società di servizi e delle PMI
  • 2004 – 2007 –  Docente a c.,  Università di Trieste – Corso per l’insegnamento di Organizzazione degli studi odontoiatrici rivolto agli studenti di odontoiatria
  • 2008 – 2013 – Docente a c., Università di Padova – Corso per l’insegnamento di Procedure diagnostiche e tecniche comunicative nel Master di estetic dei tessuti orali e perorali in odontoiatria
  • Coordinatore del settore aziendale per l’area di organizzazione dei servizi alla persona con particolare attenzione agli Studi Odontoiatrici
  • 2010 – 2013 – Docente a c.,  Università di Padova – Corso per l’insegnamento di Organizzazione degli studi odontoiatrici nel Corso di perfezionamento in Chirurgia Computer Guidata
Istruzione e formazione
  • 1973 – Laurea in sociologia urbana e rurale – dottorato di specializzazione in sociologia della cultura e dei media – Sociologia dell’organizzazione, della cultura e del media, Laurea c/o Università di Torino – specializzazione c/o Accademia delle Scienze di Budapest, Secondo livello – PhD
Pubblicazioni e ricerche
  • Coautore della sezione Azienda odontoiatrica e organizzazione: il necessario valore aggiunto in Progressi in Odontoiatria, Ed. UTET, Milano, 2004, vol. 4.
  • Coordinatore della sezione di organizzazione degli studi odontoiatrici in Il Dentista Moderno, Utet, annata 2004
  • Coordinatore dell’indagine descrittiva delle condizioni operative, delle aspettative professionali, delle principali difficoltà quotidiane e della qualità dei supporti associativi disponibili svolta su tutti gli iscritti Andi della Prov. Di Torino negli anni 2003 e 2004
  • Autore di articoli di Organizzazione su Il Dentista Moderno per l’anno 2011.
  • Articoli sul Giornale Andi della prov. di Torino dal 1997 al 2013
  • Relatore a convegni e congressi, tra cui Cernobbio – III workshop dell’Andi
  • Curatore del volume Fare il dentista è un’impresa, Tueor, Torino, 2010

Chiedi all'esperto

Leave a Reply

Certificato ECM

Please login and read the entire article before attempting to take the C.E. Quiz. You can open the article by pressing the "Read the Article" button under the "Article Details" tab. Once you read the article please return here to take the C.E. Quiz and print your C.E. Certificate.

Already logged in and opened the article? Please try to reload the page by using the button below.

Aggiorna la pagina

Hai problemi ad accedere al quiz? Hai problemi ad accedere al quiz? Si prega di contattare il nostro team di supporto via email a adamo.buonerba@tueorservizi.it You can also email us at support@dtstudyclub.it