Cone Beam: risorsa diagnostica e vincoli normative (edizione 2017)

Giampaolo Damilano , Silvio Diego Bianchi , Osvaldo Rampado , C.C.Bianchi , Biagio Di Dino

Il presente corso consente di acquisire l’abilitazione prevista dal C.M.S.124/10 e vale quindi come formazione specifica per l’uso della apparecchiatura radiologica Cone Beam in quanto radiologia complementare praticabile con i limiti previsti dalla normativa nello studio odontoiatrico.

This article requires registration.
To participate please login.

Il presente corso consente di acquisire l’abilitazione prevista dal C.M.S.124/10 e vale quindi come formazione specifica per l’uso della apparecchiatura radiologica Cone Beam in quanto radiologia complementare praticabile con i limiti previsti dalla normativa nello studio odontoiatrico. Tale abilitazione non si deve confondere con l’aggiornamento quinquennale previsto in materia di radioprotezione dal D.L.sg 187/00 e non sostituisce quindi tale aggiornamento che prevede un programma del tutto differente dalla formazione offerta nel presente corso.

I relatori, docenti di questo corso, sono professionisti di fama internazionale e offrono sintesi di elevato livello scientifico finalizzati ad una pratica clinica per il professionista odontoiatra. L’obiettivo è fare chiarezza sugli aspetti normativi nell’uso di tale apparecchiatura in modo da consentire al corsista di comprendere in quali termini operare nel rispetto della legge, della minor esposizione del paziente a radiazioni ionizzanti e di rispondere alle necessità cliniche e chirurgiche.

L’apparecchiatura Cone Beam apre scenari del tutto nuovi a coloro che quotidianamente si misurano con sfide cliniche importanti ma, al contempo, impone una nuova modalità di lettura della immagine radiologica. L’interpretazione di una immagine multiplanare richiede un approccio differente nella lettura di questo reperto radiografico e consente una comprensione dettagliata di strutture e una pianificazione dell’intervento impossibile fino a pochi anni fa.

Il presente corso introduce i principi generali di questa lettura, delineando risorse e limiti dell'apparecchiatura stessa.

Course objectives

  • Fornire strumenti di valutazione delle potenzialità dell'apparecchiatura radiologica Cone Beam.
  • Comprendere le problematiche pratiche ed etiche connesse con la radiologia diagnostica in uso negli studi odontoiatrici.
  • Permettere di chiarire i vincoli normativi a tutt’oggi attivi per la gestione di un'apparecchiatura Cone Beam.
  • Introdurre l’odontoiatra alla lettura dell’immagine radiologica in 3d.
  • Offrire strumenti di valutazione per un acquisto finalizzato alla propria necessità diagnostica e clinica.


Data di attivazione: 01 febbraio 2017
Data di conclusione: 31 dicembre 2017

Author(s)

Biagio Di Dino

Medico chirurgo odontoiatra, specialista in chirurgia, oltre ad aver seguito vari corsi avanzati per approfondire la parodontologia, la protesi e l’implantologia ha frequentato il corso universitario intensivo teorico-pratico sull’ uso del cone beam CT offerto da Catholic University Leuven (Prof. dr. Reinhilde Jacobs), da University Ghent (Prof. dr. Johan Aps), da Université Catholique de Louvain (Dr.Raphael Olszewski) e da FANC Belgio (Agenzia Federale per il Controllo Nucleare) tenutosi a Leuven (Belgio) in Giugno 2011 e in Febbraio 2012, ottenendo dopo aver sostenuto un “academic board” il “CERTIFICATE OF TRAINING IN THE USE OF CONE BEAM CT IN DENTAL PRACTICE”.
Ha recentemente partecipato attivamente al I° Workshop europeo sulla dimensione etica della radioprotezione presso l’università di Milano.

È autore del libro “Atlante del Cone Beam, Immagini Volumetriche 3D” – Edizioni BDD, visibile sul sito www.conebeam.it

Coautore del report interassociativo (AIFM, AIRM, AIRP, ANPEQ) “Cone Beam CT: Aspetti di Radioprotezione e Controlli di Qualità”, Ottobre 2014 Cod ISBN 978-88-88648-39-2.

C.C.Bianchi

Osvaldo Rampado

Dirigente S.C. Fisica sanitaria Azienda Ospedaliera A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.

Silvio Diego Bianchi

Giampaolo Damilano

Chiedi all'esperto

Lascia una risposta

Certificato ECM

Please login and read the entire article before attempting to take the C.E. Quiz. You can open the article by pressing the "Read the Article" button under the "Article Details" tab. Once you read the article please return here to take the C.E. Quiz and print your C.E. Certificate.

Already logged in and opened the article? Please try to reload the page by using the button below.

Aggiorna la pagina

Hai problemi ad accedere al quiz? Please read the frequently asked questions or contact our support team. You can also email us at support@dtstudyclub.it