EMOCOMPONENTI AUTOLOGHI come stimolanti della guarigione dei tessuti

Carmen Mortellaro , Sergio D’Antico , Renato Pol , Giuliana Muzio , Marco Mozzati

This article requires registration.
To participate please login.

Quando utilizzati per la terapia topica o infiltrativa, gli emocomponenti vengono indicati “per uso non trasfusionale” e agiscono come adiuvanti del processo di guarigione dei tessuti. Essi, infatti, consentono di avere a disposizione quantità più elevate e facilmente accessibili dei mediatori molecolari fisiologici della guarigione tessutale.

Le proprietà biologiche degli emocomponenti ad uso non trasfusionale sono essenzialmente dovute alla presenza di proteine plasmatiche e di fattori di crescita e citochine liberati dalle piastrine. Un aspetto importante è rappresentato dal fatto che, essendo autologhi, essi non comportano rischi né di natura infettiva, né immunologica.

A partire dal 1998, quando Marx dimostrò le proprietà rigenerative in ambito maxillo-facciale del PRP (platelet rich plasma), il più noto emocomponente ad uso non trasfusionale, questi prodotti sono stati utilizzati in un numero sempre crescente di discipline mediche e veterinarie.

Attualmente sono disponibili numerosi sistemi di preparazione che portano a prodotti con caratteristiche biologiche diverse. Questo fatto ha ingenerato molta confusione per quanto riguarda la nomenclatura e, soprattutto, ha reso e rende molto difficile l’analisi comparata dei risultati presenti nella letteratura scientifica, analisi che dovrebbe definire in modo univoco l’efficacia degli emocomponenti ad uso non trasfusionale nei diversi ambiti di applicazione.

Sulla base di queste osservazioni il testo si propone come una revisione critica dello stato dell’arte, revisione che spazia dagli aspetti giuridici a quelli biomolecolari e clinici. In particolare, è stata indicata la classificazione dei prodotti che meglio ne distingue in modo oggettivo le specifiche proprietà ed è stata fatta un’attenta analisi comparata dei sistemi di preparazione.

Le sezioni dedicate all’applicazione degli emocomponenti ad uso non trasfusionale nei diversi ambiti clinici e in ambito veterinario rappresentano un’importante ed esclusiva fonte di informazioni per gli operatori che possono trovare nei singoli capitoli indicazioni sulle tipologie di prodotti più efficaci nelle specifiche condizioni patologiche.

Il corso è costituito da un libro più il questionario online.

OBIETTIVI E FORMATIVI

  • Chiarire gli aspetti giuridici per utilizzare gli emocomponenti secondo quanto definito dalle legge che ne consente l’utilizzo su tutto il territorio italiano;
  • Descrivere le principali tecniche di ottenimento degli emocomponenti, analizzando i principi fondamentali per poter valutare in modo informato quello che osserviamo nel campo degli emocomponenti;
  • Descrivere gli impieghi clinici in odontoiatria e medicina supportati dalla letteratura scientifica per un uso sicuro e predicibile degli emocomponenti;
  • Descrivere gli impieghi clinici in veterinaria supportati dalla letteratura scientifica per un uso sicuro e predicibile degli emocomponenti;
  • Presentare delle casistiche particolari che descrivono le potenzialità delle metodiche e i possibili utilizzi nel futuro.


Data di attivazione: 15 luglio 2017
Data di conclusione: 14 luglio 2018

Author(s)

Carmen Mortellaro

Sergio D’Antico

Renato Pol

Giuliana Muzio

Marco Mozzati

Dirigente Medico Responsabile della S.S.C.V.D. Chirurgia Stomatologica Dipartimento di Odontostomatologia diretto dal Prof. Stefano Carossa, presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino.

Titolare dell’insegnamento di Chirurgia Orale III E IV anno Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Torino.

Titolare dell’insegnamento di Chirurgia Orale CLID II anno Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Torino.

Chiedi all'esperto

Leave a Reply

Certificato ECM

Please login and read the entire article before attempting to take the C.E. Quiz. You can open the article by pressing the "Read the Article" button under the "Article Details" tab. Once you read the article please return here to take the C.E. Quiz and print your C.E. Certificate.

Already logged in and opened the article? Please try to reload the page by using the button below.

Aggiorna la pagina

Hai problemi ad accedere al quiz? Hai problemi ad accedere al quiz? Si prega di contattare il nostro team di supporto via email a adamo.buonerba@tueorservizi.it You can also email us at support@dtstudyclub.it