Farmacologia odontoiatrica: gli aggiornamenti irrinunciabili

Giuseppina Campisi , Roberto Mattina , Carmelo Scarpignato , Nicola Perrini , Lorenzo Lo Muzio , Giulia Cervetti , Giovanni Battista Desideri , Roberto Rotundo , Michele Vano , Maurizio Bossù , Filippo Graziani , Andrea Sardella , Giuseppe Ficarra

È ben noto come nell’arco di dieci anni le conoscenze acquisite nel corso degli studi universitari vengano in gran parte superate dalla velocità evolutiva della scienza applicata alla medicina, finendo con il condizionare negativamente le scelte terapeutiche ed esporre il paziente a rischi per la propria salute e l’operatore a rischi di carattere medico-legale.

This article requires registration.
To participate please login.

Tutto questo è tanto più vero se prendiamo in considerazione le conoscenze farmacologiche necessarie ad affrontare la pratica odontoiatrica. In realtà esiste il processo dell’educazione continua, oggi reso obbligatorio dal legislatore, ma in odontoiatria la gran parte delle attività di educazione continua sono mirate a insegnare le procedure odontoiatriche in senso stretto e ad affrontare il “come si fa” piuttosto che il “perché si fa”.

L’evento patrocinato dalla Fondazione Istituto Stomatologico Toscano vuole affrontare le implicazioni farmacologiche della pratica odontoiatrica, prendendo in considerazione quegli aspetti che più di altri hanno subito evoluzioni significative nelle conoscenze e quelli che presentano i maggiori rischi in conseguenza delle interazioni con le procedure odontoiatriche. Si pensi, per esempio all’impatto delle terapie con bifosfonati o con le nuove generazioni di anticoagulanti con le procedure chirurgiche odontostomatologiche, dall’estrazione o dall’impianto fi no alle procedure più avanzate.


Data di attivazione: 25 luglio 2016
Data di conclusione: 25 luglio 2019

"Farmacologia odontoiatrica: gli aggiornamenti irrinunciabili" is co-sponsored by Tribune Group GmbH. Tribune Group GmbH is a recognized ADA CERP and AGD PACE provider.

Author(s)

Giuseppe Ficarra

Andrea Sardella

Filippo Graziani

Roberto Mattina

Carmelo Scarpignato

Giuseppina Campisi

Maurizio Bossù

Michele Vano

Roberto Rotundo

Giovanni Battista Desideri

Giulia Cervetti

Lorenzo Lo Muzio

Nicola Perrini

Chiedi all'esperto

Leave a Reply