Il moderno studio odontoiatrico: dalla gestione organizzativa al trattamento clinico nei pazienti problematici

Franco Tosco

Al professionista della cura della bocca, non si chiede solamente di essere un grande tecnico-clinico che esprime la qualità nell’ottica dell’eccellenza.

This article requires registration.
To participate please login.

Deve esprimere questa caratteristica in una struttura che ha tutte le componenti di una piccola e talvolta media azienda. E quindi, come in tutte le aziende, si deve dotare degli strumenti concettuali e tecnici che gli permettono di controllarla e di disporre, in ogni istante, del quadro esatto della situazione.

Ha problemi di precisazione degli obiettivi da realizzare, di logistica adatta agli obiettivi stabiliti, di risorse finanziarie per l’attività, di pianificazione temporale per raggiungere il target, di attrezzature di supporto, di risorse umane necessarie e sufficienti – con idonee caratteristiche umane e professionali – a cui delegare le funzioni operative di affiancamento e di supporto. Per rispondere a queste esigenze, il corso analizza alcuni strumenti di pianificazione, organizzazione e controllo dell’azienda sanitaria odontoiatrica quali il budget, il controllo gestione, il controllo di qualità, l’organizzazione della segreteria e il lavoro del team. Gli argomenti sono trattati sia da un punto di vista teorico che pratico attraverso procedure, tabelle e case report anche relativi all’utilizzo della nuove procedure digitali nella pratica clinica e delle modalità associative tra professionisti (reti di impresa in odontoiatria) tenendo in considerazione gli aspetti giuridici più recenti.

Nell’ambito dell’approccio diagnostico-terapeutico sono approfonditi due temi che comportano il trattamento del paziente anche dal punto di vista della conoscenza della psicologia quali la sedazione e l’alitosi.


Data di attivazione: 21 giugno 2015
Data di conclusione: 31 maggio 2016

Author(s)

Franco Tosco

  • 1989 –  Socio fondatore di Lessicom srl, presidente CdA, Coordinatore del settore aziendale per l’area di organizzazione di aziende di servizi alla persona e delle PMI, Consulenza per organizzazione e controllo di gestione delle società di servizi e delle PMI
  • 2004 – 2007 –  Docente a c.,  Università di Trieste – Corso per l’insegnamento di Organizzazione degli studi odontoiatrici rivolto agli studenti di odontoiatria
  • 2008 – 2013 – Docente a c., Università di Padova – Corso per l’insegnamento di Procedure diagnostiche e tecniche comunicative nel Master di estetic dei tessuti orali e perorali in odontoiatria
  • Coordinatore del settore aziendale per l’area di organizzazione dei servizi alla persona con particolare attenzione agli Studi Odontoiatrici
  • 2010 – 2013 – Docente a c.,  Università di Padova – Corso per l’insegnamento di Organizzazione degli studi odontoiatrici nel Corso di perfezionamento in Chirurgia Computer Guidata
Istruzione e formazione
  • 1973 – Laurea in sociologia urbana e rurale – dottorato di specializzazione in sociologia della cultura e dei media – Sociologia dell’organizzazione, della cultura e del media, Laurea c/o Università di Torino – specializzazione c/o Accademia delle Scienze di Budapest, Secondo livello – PhD
Pubblicazioni e ricerche
  • Coautore della sezione Azienda odontoiatrica e organizzazione: il necessario valore aggiunto in Progressi in Odontoiatria, Ed. UTET, Milano, 2004, vol. 4.
  • Coordinatore della sezione di organizzazione degli studi odontoiatrici in Il Dentista Moderno, Utet, annata 2004
  • Coordinatore dell’indagine descrittiva delle condizioni operative, delle aspettative professionali, delle principali difficoltà quotidiane e della qualità dei supporti associativi disponibili svolta su tutti gli iscritti Andi della Prov. Di Torino negli anni 2003 e 2004
  • Autore di articoli di Organizzazione su Il Dentista Moderno per l’anno 2011.
  • Articoli sul Giornale Andi della prov. di Torino dal 1997 al 2013
  • Relatore a convegni e congressi, tra cui Cernobbio – III workshop dell’Andi
  • Curatore del volume Fare il dentista è un’impresa, Tueor, Torino, 2010

Chiedi all'esperto

Leave a Reply

Certificato ECM

Please login and read the entire article before attempting to take the C.E. Quiz. You can open the article by pressing the "Read the Article" button under the "Article Details" tab. Once you read the article please return here to take the C.E. Quiz and print your C.E. Certificate.

Already logged in and opened the article? Please try to reload the page by using the button below.

Aggiorna la pagina

Hai problemi ad accedere al quiz? Hai problemi ad accedere al quiz? Si prega di contattare il nostro team di supporto via email a adamo.buonerba@tueorservizi.it You can also email us at support@dtstudyclub.it