La gestione del moderno studio odontoiatrico

Franco Tosco

La professione odontoiatrica è sicuramente complessa, sia in se stessa sia per l’attuale periodo storico in cui si deve esprimere.

This article requires registration.
To participate please login.

Negli ultimi anni, in particolare, da un lato per i continui cambiamenti di tecnologie e procedure richiesti dalla moderna odontoiatria e dall’altro per le variazioni del mercato. Il corso nasce dall'esigenza precisa di fornire agli operatori del comparto dentale un chiaro e maneggevole strumento per meglio comprendere l'attività che sta alla base di uno studio odontoiatrico, che sempre più si delinea come Azienda a tutti gli effetti.

Verranno forniti suggerimenti utili, a partire da un quadro degli operatori dello Studio organizzato fino all'analisi dei preventivi come strumento di gestione e marketing, passando per le indicazioni su come redigere un Piano di Trattamento, il Controllo di Gestione e l'analisi finanziaria. Una vera antologia per prendere maggiore coscienza della propria attività imprenditoriale. "Il medico deve fare il medico, perché quello è il suo mestiere e quello è ciò che gli utenti gli chiedono. Però, deve sapere di chi e di che cosa ha bisogno per poterlo fare al meglio" Franco Tosco.

Acquisizione competenze tecnico-professionali:

Il corso si pone l’obiettivo di analizzare  le attività organizzative, gestionali e relazionali di uno studio odontoiatrico al fine di fornire strumenti concettuali e tecnici per migliorare la gestione dello studio e le relazioni interne e esterne.

Nella prima parte verranno approfonditi gli aspetti di scelta, gestione, formazione e relazione con il personale dello studio e i collaboratori, basandosi sull’importanza del lavoro in team nello studio moderno.

La seconda parte è dedicata al controllo di gestione e all’analisi finanziaria.

Infine, nell’ultima parte, partendo dall’analisi dei bisogni del paziente, tramite i concetti di costumer satisfaction e qualità percepita, verranno approfonditi alcuni aspetti di marketing e comunicazione dello studio.

Programma:

  • Lo studio odontoiatrico è un'azienda
  • Gli operatori dello Studio organizzato: il Titolare, i collaboratori, le risorse umane
  • Gli operatori dello Studio organizzato: le RU di supporto ai clinici
  • La segreteria: funzione centrale dell'azienda odontoiatrica
  • Il piano di trattamento: note organizzative e case history
  • Il controllo di gestione nell'azienda odontoiatrica
  • Produzione e analisi dei dati: momenti successivi del controllo di gestione
  • L'Azienda odontoiatrica e l'analisi finanziaria
  • Marketing e organizzazione: un case history
  • Analisi dei preventivi: strumento di gestione e di marketing.
  • Appendice - La qualità percepita: il metodo in un case history

Corso accreditato per le categorie di MEDICO CHIRURGO, IGIENISTA DENTALE E ODONTOIATRA.


Data di attivazione: 02 settembre 2013
Data di conclusione: 31 agosto 2014

Author(s)

Franco Tosco

  • 1989 –  Socio fondatore di Lessicom srl, presidente CdA, Coordinatore del settore aziendale per l’area di organizzazione di aziende di servizi alla persona e delle PMI, Consulenza per organizzazione e controllo di gestione delle società di servizi e delle PMI
  • 2004 – 2007 –  Docente a c.,  Università di Trieste – Corso per l’insegnamento di Organizzazione degli studi odontoiatrici rivolto agli studenti di odontoiatria
  • 2008 – 2013 – Docente a c., Università di Padova – Corso per l’insegnamento di Procedure diagnostiche e tecniche comunicative nel Master di estetic dei tessuti orali e perorali in odontoiatria
  • Coordinatore del settore aziendale per l’area di organizzazione dei servizi alla persona con particolare attenzione agli Studi Odontoiatrici
  • 2010 – 2013 – Docente a c.,  Università di Padova – Corso per l’insegnamento di Organizzazione degli studi odontoiatrici nel Corso di perfezionamento in Chirurgia Computer Guidata
Istruzione e formazione
  • 1973 – Laurea in sociologia urbana e rurale – dottorato di specializzazione in sociologia della cultura e dei media – Sociologia dell’organizzazione, della cultura e del media, Laurea c/o Università di Torino – specializzazione c/o Accademia delle Scienze di Budapest, Secondo livello – PhD
Pubblicazioni e ricerche
  • Coautore della sezione Azienda odontoiatrica e organizzazione: il necessario valore aggiunto in Progressi in Odontoiatria, Ed. UTET, Milano, 2004, vol. 4.
  • Coordinatore della sezione di organizzazione degli studi odontoiatrici in Il Dentista Moderno, Utet, annata 2004
  • Coordinatore dell’indagine descrittiva delle condizioni operative, delle aspettative professionali, delle principali difficoltà quotidiane e della qualità dei supporti associativi disponibili svolta su tutti gli iscritti Andi della Prov. Di Torino negli anni 2003 e 2004
  • Autore di articoli di Organizzazione su Il Dentista Moderno per l’anno 2011.
  • Articoli sul Giornale Andi della prov. di Torino dal 1997 al 2013
  • Relatore a convegni e congressi, tra cui Cernobbio – III workshop dell’Andi
  • Curatore del volume Fare il dentista è un’impresa, Tueor, Torino, 2010

Chiedi all'esperto

Lascia una risposta

Certificato ECM

Please login and read the entire article before attempting to take the C.E. Quiz. You can open the article by pressing the "Read the Article" button under the "Article Details" tab. Once you read the article please return here to take the C.E. Quiz and print your C.E. Certificate.

Already logged in and opened the article? Please try to reload the page by using the button below.

Aggiorna la pagina

Hai problemi ad accedere al quiz? Please read the frequently asked questions or contact our support team. You can also email us at support@dtstudyclub.it