LASER IN ENDODONZIA. Ricerca e applicazioni cliniche

Giovanni Olivi MD, DDS , Enrico DiVito DDS , Roeland J.G. De Moor

Il corso*, primo e unico sull’argomento, vuole presentare al lettore lo “stato dell’arte” delle diverse applicazioni laser in endodonzia. A una prima panoramica dell’anatomia endodontica e dei sistemi di detersione canalare, segue un’attenta analisi dell’utilizzo del laser e delle innovative metodiche di attivazione degli irriganti (tecniche LAI e PIPS).

This article requires registration.
To participate please login.

Un vecchio aforisma di Herbert Schilder ricorda come per una terapia endodontica di successo sia più importante “quello che si toglie di quello che si immette” nel sistema canalare: nella convinzione della veridicità di questo concetto, durante l’ultimo decennio gli autori hanno condotto un’attività di ricerca multicentrica e clinica sull’utilizzo della tecnologia laser per la detersione e la decontaminazione del sistema endodontico.

Con questo corso, gli autori introducono un nuovo concetto di “cleaning and shaping” della preparazione canalare, dove la fase di “cleaning and disinfecting” laser assistita diventa parte integrante della moderna preparazione minimale del sistema endodontico, con l’obiettivo di migliorare la rimozione di detriti e smear layer, di residui organici vitali o necrotici, del biofi lm batterico adeso alle pareti dentinali e dei batteri planctonici fluttuanti nella tridimensionalità dell’endodonto. Il testo è corredato da oltre 450 immagini cliniche, sperimentali, grafi ci e tabelle, che facilitano la comprensione e l’utilizzo di protocolli clinici del laser in endodonzia.

Il corso è costituito da un libro più il questionario online.

Programma

Parte I – Endodonzia Convenzionale
Capitolo 1 Morfologia e Anatomia dell’Endodonto
Capitolo 2 Irrigazione e Microambiente Endodontico

Parte II – Scienza di base del Laser
Capitolo 3 Fisica del Laser
Capitolo 4 Laser utilizzati in Endodonzia

Parte III – Applicazioni Cliniche dei Laser in Endodonzia
Capitolo 5 Endodonzia Laser Convenzionale
Capitolo 6 Disinfezione foto–attivata (PAD)

Parte IV – Nuovi Sviluppi del Laser per l’Irrigazione in Endodonzia
Capitolo 7 Irrigazione Laser Attivata (LAI)
Capitolo 8 Tecnica PIPS e protocolli clinici


Data di attivazione: 18 gennaio 2017
Data di conclusione: 17 gennaio 2018

Author(s)

Roeland J.G. De Moor

Roeland J.G. De Moor ha conseguito la laurea presso la Ghent University (Belgio) e completato lo Specialist training in Paediatric Dentistry, Dental Traumatology e Narcodontics. È Direttore del Dipartimento di Restorative Dentistry ed Endodontology e Professore degli stessi insegnamenti presso la Ghent University.

Riceve nel 1996 il premio “Dr. Priem” alla Ghent University; il premio di ricerca al Congresso Fiammingo della Flemish Dental Association nel 2001, 2005 e 2013; il premio per la ricerca nel 2006 dalla ESOLA con Athina Mavridou: nel 2006 dalla ISLD con Katleen Delmé; nel 2008 dalla WFLD; la speciale menzione per il contributo del suo gruppo alla ricerca sul laser al congresso SOLA di Bruges nel 2007; il premio “Wladimir Adlivankine” per la ricerca dell’ESE con Maarten Meire nel 2009 sul tema del laser in endodonzia; il premio “Young Scientist Award” con Jeroen Verheyen nel 2010 al 7th International Conference on Nanoscience and Nanotechnology (N&N10); nel 2011 il ”GABA Research Award” al Congress of the European College of Gerodontology.

Roeland J.G. De Moor è socio fondatore della BAET (Belgian Association of Endodontics and Traumatology) di cui è stato presidente e vice-presidente otto volte consecutivamente; della LEI (Laser Education International); della SOLA (Society of Oral Laser Applications) International. È autore di oltre 100 articoli su riviste internazionali.

Giovanni Olivi MD, DDS

Giovanni Olivi è laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università La Sapienza e specializzato con lode in Odontoiatria all’Università di Tor Vergata. Nel 2002, ha completato il corso di perfezionamento in Odontoiatria Laser all’Università di Firenze. Nel 2006, ha conseguito l’Advanced Proficiency e nel 2009 il titolo Master dall’Academy of Laser Dentistry. Nel 2007, ha ricevuto il premio ”Leon Goldman” dall’Academy of Laser Dentistry per l’eccellenza clinica. Dal 2004 collabora come Visiting Professor nelle Università italiane di Firenze, Parma, Roma e Siena, per gli insegnamenti di odontoiatria laser. È stato professore a contratto presso l’Università di Genova per gli insegnamenti laser ai Corsi di perfezionamento e Master dal 2005 al 2014.

È membro attivo dell’Accademia italiana di Odontoiatria Microscopica (AIOM), della Società Italiana di Endodonzia (SIE), dell’European Academy of Paediatric Dentistry (EAPD). Relatore nazionale e internazionale, è autore di oltre 60 articoli scientifici e di due capitoli di testi. È co-autore dei libri “I Laser in Traumatologia Dentale” (Ed. Martina, Bologna, 2010), “Pediatric Laser Dentistry: a user’s guide” (Quintessence Publ., Chicago, USA, 2011), “Laser in Restorative Dentistry: a practical guide” (International Publishing Switzerland, 2015).

Enrico DiVito DDS

Enrico DiVito è nato a Phoenix (AZ, USA) dove ha conseguito la laurea undergraduate presso l’Arizona State University.

Ha conseguito la laurea in Odontoiatria presso la University of the Pacific Arthur A. Dugoni di San Francisco, CA, USA. Nel suo studio utilizza le più avanzate tecnologie per trattamenti minimamente invasivi. Nel 2007 ha fondato l’Arizona Center for Laser Dentistry a North Scottsdale.

È l’ideatore della punta PIPS.

Relatore nazionale e internazionale, nonché autore di numerosi articoli scientifici, è socio fondatore e direttore della Arizona School of Dental Assisting. Docente presso la Arizona School of Dentistry and Oral Health dove è responsabile della creazione del Department of Laser Dentistry. Esercita attività clinica privata a Scottsdale (AZ, USA) dove si occupa di estetica, CAD-CAM e problemi disfunzionali dell’ATM.

Chiedi all'esperto

Leave a Reply

Certificato ECM

Please login and read the entire article before attempting to take the C.E. Quiz. You can open the article by pressing the "Read the Article" button under the "Article Details" tab. Once you read the article please return here to take the C.E. Quiz and print your C.E. Certificate.

Already logged in and opened the article? Please try to reload the page by using the button below.

Aggiorna la pagina

Hai problemi ad accedere al quiz? Hai problemi ad accedere al quiz? Si prega di contattare il nostro team di supporto via email a adamo.buonerba@tueorservizi.it You can also email us at support@dtstudyclub.it