Dr. Daniele Cardaropoli

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria con Lode e Dignità di Stampa e perfezionato in Parodontologia presso l’Università di Torino. Socio Attivo della SIdP-Società Italiana di Parodontologia, della EFP-Federazione Europea di Parodontologia e della SIO-Società Italiana di Implantologia Osteointegrata. Membro Internazionale della AAP-American Academy of Periodontology. Direttore Scientifico di PROED-Institute for Professional Education in Dentistry, Torino.

Responsabile del Servizio di Implantologia Orale presso la Clinica Sedes Sapientae di Torino. Ha conseguito il diploma di Perfezionamento “Harvard Longitudinal Course in Periodontology and Implantology” presso la Harvard Dental School di Boston ed il diploma di Perfezionamento “Eccellenza in Biomeccanica” presso l’Università di Siena. Vincitore del Premio Goldman per la ricerca clinica al XI Congresso Nazionale SIdP e del Premio Nazionale in Ortodonzia Clinica al XVII Congresso Internazionale SIDO. Membro dell’ Editorial Review Board di American Journal of Orthodontics & Dentofacial Orthopedics e dell’ Editorial Advisory Board of The Journal of Implant & Advanced Clinical Dentistry, reviewer ad hoc per Journal of Periodontology, Journal of Clinical Periodontology, International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry, Angle Orthodontists e Indian Journal of Dental Research.

Relatore in Congressi Nazionali ed Internazionali, ha tenuto relazioni in Italia, Europa, Stati Uniti, Asia ed Australia. Ha presentato studi clinici durante le sessioni di ricerca all XI Congresso Internazionale SIdP, ad Europerio 4 a Berlino, Europerio 5 a Madrid e Europerio 7 a Vienna, all’ 89° AAP Annual Meeting a San Francisco ed al 90° AAP Annual Meeting ad Orlando, all’8° International Symposium in Periodontics and Restorative Dentistry a Boston, ad Osteology 2007 a Monaco ed Osteology 2011 a Cannes, ed al Congresso EAO 2012 a Copenaghen. È autore di numerose pubblicazioni internazionali su temi di parodontologia, implantologia ed ortodonzia interdisciplinare. Libero professionista in Torino.

Webinars by Dr. Daniele Cardaropoli

Nuovi approcci terapeutici al trattamento di mucositi e periimplantiti

Dr. Daniele Cardaropoli

Questo parrebbe essere legato al sempre più crescente numero di impianti che vengono inseriti annualmente. Non sempre, pero’, il paziente viene correttamente preparato alla chirurgia implantare. Conseguentemente mucositi e periimplantiti sempre piu’ sp…

Registrazione
webinar
Free webinar 1 CE credit(s)
La gestione dei tessuti molli in chirurgia parodontale e mucogengivale

Dr. Daniele Cardaropoli

Le lesioni parodontali che necessitano di correzione chirurgica possono coinvolgere sia il parodonto profondo che il parodonto superficiale.

Registrazione
webinar
Free webinar 1 CE credit(s)
Le tecniche di Ridge Preservation: razionale biologico ed applicazioni cliniche

Dr. Daniele Cardaropoli

Dopo l’estrazione di un elemento dentario inizia una fase di rimodellamento osseo con riassorbimento in quanto il sito edentulo del processo alveolare subisce cambiamenti qualitativi e quantitativi, con la possibilità di sviluppare una riassorbimento medio del 50% a carico del volume orizzontale in un periodo di 12 mesi.

Registrazione
webinar
Free webinar