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sab, 18 ottobre
13:00 Berlin

Live Webinar: Come si formano i processi decisionali dei pazienti, quando si trovano ad acquistare una cura odontoiatrica? Come si progetta un Piano di Marketing?

Relatori: Prof. Antonio Pelliccia

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Come si formano i processi decisionali dei pazienti, quando si trovano ad acquistare una cura odontoiatrica? Come si progetta un Piano di Marketing?

Prof. Antonio Pelliccia

L’odontoiatra deve possedere un’adeguata formazione non solo clinica ma anche generare competenze nell’ambito della gestione economica, delle risorse umane e della comunicazione, in una visione globale dei bisogni del paziente.

Come si formano i processi decisionali dei pazienti?

Perché alcuni decidono ed altri no?

Cosa guida un paziente quando si trova ad acquistare una cura odontoiatrica?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali da risposta oggi una nuova disciplina, la Neuroeconomia, nata nell’ambito delle neuroscienze, che analizza e studia in modo scientifico quali siano i meccanismi neuronali che entrano in gioco quando l’essere umano prende decisioni di carattere economico. Il Management permette di offrire ai pazienti una migliore qualità sui servizi offerti, utilizzando professionalmente un sistema metodologico di gestione delle risorse. Con questa relazione sarà possibile conoscere gli strumenti della managerialità e le norme che li regolamentano, per migliorare il processo fisiologico a promozione di una gestione appropriata del paziente, che ricerchi il consenso e la collaborazione della persona. Il Management declina i concetti della “capacità di farsi preferire” attraverso il significato di “fare squadra” ed il processo di aggregazione e costruzione dell’identità di gruppo (Refferral Program), facilitando il processo di partecipazione attiva attraverso la determinazione di obiettivi di tipo professionali, personali e sociali. Soprattutto la relazione è utile per possedere le conoscenze economiche che caratterizzano le diverse azioni gestionali, anche la misurazione della comunicazione in generale.

Obiettivi formativi:

  • Migliorare la gestione dello Studio ed il Valore Aggiunto
  • La qualità organizzativa migliora conseguentemente la qualità clinica ed economica.
  • Normativa sulla comunicazione sanitaria
  • Metodologie di gestione delle risorse umane e del management nelle libere professioni sanitarie.

Data di attivazione: 18/10/2014
Data di conclusione: 18/10/2017

Relatori

Prof. Antonio Pelliccia

Antonio Pelliccia. Professore con contratto di docenza in Economia ed Organizzazione Aziendale – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma Agostino Gemelli e presso l’Università Vita e Salute, Ospedale S. Raffaele di Milano. Economista e consulente di direzione per le strategie di impresa e per la gestione strategica delle risorse umane. Docente al Master Europeo di “Practice Management” Università di Milano, Università di Madrid, Universita di Lubiana. Docente presso il Master di secondo livello in Dermoplastica presso l’Università di Roma Tor Vergata facoltà di Medicina e Chirurgia. Docente di Marketing e. Docente al Master Di Gestione della Professione Odontoiatrica presso l’Università di Brescia. Docente al Corso di Laser chirurgia presso l’Università di Firenze. Docente al Corso di Corso di Perfezionamento in “Odontologia Forense”” Dip. Anatomia, Istologia e Medicina Legale Università di Firenze. Docente al corso di “Economia sanitaria per le libere professioni mediche” presso l’Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Economia e Commercio Istituto di Economia Aziendale Studi sull’Impresa.
Consulente Nazionale Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani). Relatore per FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) Lombardia sui temi della comunicazione dialogica in pediatria. Economo per il Commissariato del Governo nella Regione Lombardia (Presidenza del Consiglio dei Ministri). Relatore e consulente per AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali). Consulente la SIDO (Società Italiana Di Ortodonzia). Consulente e Manager di aziende dell’area farmaceutica e tecnologica. Opinion leader relatore per il management sanitario nelle seguenti aree di riferimento: Odontoiatria, Pediatria, Dermatologia, Chirurgia estetica, Medicina Generale.
Fondatore e Presidente della CME (Continuing Management Education). Direttore responsabile, iscritto all’Albo Speciale dell’Ordine dei Giornalisti di Milano, del periodico di gestione della professione medica “Mediamix” edito da Arianto srl. Autore di articoli tecnici e divulgativi di Economia Sanitaria per “Il Sole 24 Ore”. Autore con più di 260 pubblicazioni di ”economia e gestione sanitaria” sulle principali riviste specializzate dei settori di riferimento. Fondatore della Casa Editrice Arianto srl. (www.arianto.it). Componente del Board Scientifico della rivista di Cosmetologia Chirurgica “Kosmè” edita da UTET spa. Componente del Board Scientifico della rivista di Odontoiatria Generale “DentalClinic” edita da Formas srl. Componente del Board Scientifico della rivista internazionale di Odontoiatria “Dental Tribune” edita da Tueor. Srl. Ha in attivo più di 480 interventi in corsi e congressi di rilievo nazionale ed internazionale. Da sedici anni relatore sui temi del Marketing, del Management e della Gestione delle Risorse Umane, in ambito nazionale ed internazionale con più di 500 corsi e congressi svolti in 20 anni di attività nelle aree sanitarie di riferimento. Ha pubblicato più di 200 articoli di economia e marketing sanitario.

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