1CECrediti
mer, 17 aprile
19:00 Rome

Live Webinar: I cementi tipo “Portland” in Endodonzia: dagli apici aperti nei denti immaturi, ai riassorbimenti radicolari, indicazioni cliniche e protocolli.

Relatori: Prof. Elisabetta Cotti

Effettua il login o registrarti

Per poter visualizzare questo webinar.è necessario effettuare il login al tuo account. Non hai un account? È possibile crearne uno gratuitamente.

I cementi tipo “Portland” in Endodonzia: dagli apici aperti nei denti immaturi, ai riassorbimenti radicolari, indicazioni cliniche e protocolli.

Prof. Elisabetta Cotti

Il webinar tratterà delle caratteristiche dei nuovi cementi bioattivi e delle loro applicazioni cliniche.

Negli ultimi 30 anni, da un lato non è cambiato molto in tema di ottutazione endodontica, dato che il gold standard per il riempimento del canale radicolare prevede ancora l’uso della guttaperca sotto forma di cono, oppure associata ad un carrier rigido, con un cemento/sealer endodontico. Da un alro lato invece una reale innovazione dal punto di vista del sigillo in endodonzia si è avuta con l’introduzione dei cementi di tipo “portland”. Questi cementi hanno dimostrato una eccellente capacità di sigillo delle comunicazioni endo-parodontali, associata ad una buona biocompatibilità e ad una cosiddetta bioattività. Date queste caratteristiche i cementi “portland” sono diventati il materiale d’elezione per risolvere casi complessi, difficili da sigillare con le metodiche tradizionali, come i trattamenti delle radici immature con gli apici aperti, la riparazione delle perforazioni iatrogene, la chiusura di radici riassorbite, l’otturazione retrograda in endodonzia chirurgica. Allo stesso tempo questi materiali devono essere usati con una buona conoscenza delle tecniche di preparazione e posizionamento al fine di ottenere l’effetto migliore sul caso trattato. Questo webinar tratterà i moltaplici usi dei cementi “portland” , le indicazioni cliniche per il loro uso ed i protocolli di applicazione per ottenere i migliori risultati possibili.

Hand-Outs:
MAP_System_Flyer_A4_3volets_EN_190218_HD


Data di attivazione: 17/04/2019
Data di conclusione: 17/04/2022

“I cementi tipo “Portland” in Endodonzia: dagli apici aperti nei denti immaturi, ai riassorbimenti radicolari, indicazioni cliniche e protocolli.” is co-sponsored by Tribune Group GmbH. Tribune Group GmbH is a recognized ADA CERP and AGD PACE provider.

Relatori

Prof. Elisabetta Cotti

La dottoressa Elisabetta Cotti ha ricevuto il suo DDS dall’Università di Cagliari in Italia. Nel 1991 ha conseguito un diploma e un master in endodonzia presso l’Università Loma Linda negli Stati Uniti. È presidente del dipartimento di odontoiatria conservativa ed endodonzia presso la scuola di odontoiatria e direttrice del programma di specializzazione post-laurea in endodonzia presso l’Università di Cagliari. Insegna anche nel programma di Alta Formazione in Endodonzia presso l’Università di Bologna in Italia ed è docente presso il Dipartimento di Endodonzia dell’Università Loma Linda. Lavora anche in uno studio privato limitato all’endodonzia.

Cotti è autrice di diversi lavori nel campo dell’endodonzia e ha un interesse specifico per la patologia periapicale, i denti immaturi, il case management complesso, le tecniche di imaging e le interazioni tra parodontite periapicale e condizioni sistemiche. È membro attivo della Società Italiana di Endodonzia, di cui è stata membro esecutivo per dieci anni, e membro della Società Europea di Endodontologia, di cui è stata delegato nazionale per sette anni. È stata Presidente della Società Italiana di Traumatologia Dentale.

Chiedi all'esperto

Certificato ECM

Please login and watch the entire webinar before attempting to take the C.E. Quiz. Once you watch the webinar please return here to take the C.E. Quiz and print your C.E. Certificate.

Already logged in and watched the webinar? Please try to reload the page by using the button below.

Aggiorna la pagina

Hai problemi ad accedere al quiz? Hai problemi ad accedere al quiz? Si prega di contattare il nostro team di supporto via email a adamo.buonerba@tueorservizi.it You can also email us at support@dtstudyclub.it