1CECrediti
sab, 18 ottobre
11:00 Berlin

Live Webinar: Implantatio naturam imitatur – Chirurgia implantare software assistita

Relatori: Dott. Andrea Alberghini Maltoni

Effettua il login o registrati

Per poter visualizzare questo webinar.è necessario effettuare il login al tuo account. Non hai un account? È possibile crearne uno gratuitamente.

Implantatio naturam imitatur – Chirurgia implantare software assistita

Dott. Andrea Alberghini Maltoni

Dopo il “Consensus Conference” internazionale svolto a Pisa nel 2007 in cui sono stati ridefiniti i criteri di successo in implantologia, per poter soddisfare il requisito estetico si ha la necessità di mettere l’impianto in una posizione 3D ideale e ragionata.

La chirurgia guidata al giorno d’oggi rappresenta la massima evoluzione nell’implantologia dentale, basata sui principi e sulla predicibilità della pianificazione anatomico/protesica assistita dal software.
Questa disciplina infatti consente all’operatore di pianificare l’intervento chirurgico al computer sulla base di un’indagine TC o DVT e attraverso il modello in gesso su cui verrà poi realizzata, mediante tecnica Cad-Cam, una dima chirurgica utilizzata per la preparazione del sito implantare.
Durante l’osteotomia, guidata con frese e con strumenti ultrasonici, sarà possibile ottenere sicurezza e precisione per le strutture anatomiche (come la membrana Shneideriana nel rialzo crestale guidato), eliminare il pericolo del surriscaldamento dell’osso tipico della preparazione con fresa in un osso Hard (HNS bone quality Classification, Jan 2010), ripulire il sito implantare da cellule epiteliali e frustoli ossei dannosi per l’osteointegrazione, migliorare il meccanismo di guarigione dell’interfaccia osso-impianto per le proprietà biostimolanti ultrasoniche, programmare un’espansione crestale guidata, avere un maggior controllo dell’osteotomia per garantire, quando possibile, una sufficiente stabilità primaria dell’impianto (indispensabile nel carico immediato) e migliorare il controllo infiammatorio post-operatorio del
paziente grazie alla mini invasività flapless.

Obiettivi formativi:

  • La relazione ha come obiettivo quello di fornire al discente una conoscenza dell’importanza del posizionamento degli impianti dentali secondo un criterio anatomico e protesico. La relazione focalizza l’importanza della programmazione software assistita di tale posizionamento, con l’ausilio delle tecnologie 3D, mediante tecniche chirurgiche guidate.
  • Vengono fornite le conoscenze di base in merito alle tecniche ed alle procedure operative Studio Laboratorio nella esperienza clinica di utilizzo della chirurgia guidata.

Data di attivazione: 18/10/2014
Data di conclusione: 18/10/2017

Relatori

Dott. Andrea Alberghini Maltoni

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria a pieni voti presso l’università di Genova.
Perfezionato in “Problematiche, complicanze ed insuccessi implantari” e Ultime acquisizioni ed approfondimenti in Implantoprotesi” presso l’Università di Genova.
Master of Dental Surgery dell’università di Pisa
Ha frequentato la Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Genova nel reparto clinico del Prof. Mangiante e dell’Università degli Studi di Pisa nel reparto clinico del Prof. Gabriele.
Docente presso i corsi annuali di perfezionamento in implantologia, rigenerazione ossea, innesti ossei e implantologia guidata dell’Università di Genova e svariati congressi nazionali e internazionali Pratica attività clinica e di ricerca nella diagnosi in implantologia e protesi su impianti.
Si dedica da anni all’implantologia guidata sperimentando diverse sistematiche iniziando dalla chirurgia del gesso con tecniche manuali e ibride, fino alle computer assistite.
Fa parte del comitato direttivo dell’associazione di ricerca clinica e istologicaBio.C.R.A. (Biomaterials Clinical-Histological Research Association), è socio fondatore e consigliere della Model Guide Academy ed è socio ICOI-Italy
(International Congress of Oral Implantologists).
Ha partecipato alla Consensus Conference sul carico immediato (Napoli 2006) .
Dal 2013 è Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Genova. E’ autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali. Esercita la libera professione in Firenze e Genova.

Chiedi all'esperto

Lascia un commento

Certificato ECM

Effettua il login e guarda l'intero webinar prima di provare a rispondere al quiz CE. Dopo aver visto il webinar, torna qui per partecipare al quiz CE e stampare il tuo certificato CE.

Hai già effettuato l'accesso e hai guardato il webinar? Prova a ricaricare la pagina utilizzando il pulsante in basso.

Ricarica la pagina

Hai problemi ad accedere al quiz? Please read the frequently asked questions or contact our support team. Puoi anche inviarci un'e-mail a $ s